BENESSERE MENOPAUSA


Progetto benessere MENOPAUSA
In menopausa si ha la riduzione della produzione di estrogeni che agiscono legandosi a recettori specifici su numerosi organi bersaglio: apparato riproduttivo, ossa, polmone, rene, sistema cardiocircolatorio, sistema nervoso centrale, cute.
La menopausa si manifesta con sintomi correlati alla presenza dei recettori degli estrogeni nei diversi organi bersaglio, il quadro viene definito “sindrome climaterica”.

Sintomi immediati: alterazione del ciclo mestruale fino all’amenorrea, ansia, irritabilità, alterazioni dell’umore, depressione, ridotta capacità di concentrazione e deficit di memoria, difficoltà ad addormentarsi, sonno agitato, vampate di calore maggiori durante la notte, aumento del peso corporeo con accumulo del grasso addominale, aumento della massa grassa e diminuzione della massa magra (muscolo).
Sintomi differiti: interessamento cutaneo con assottigliamento dell’epidermide e derma, riduzione delle fibre collagene, dell’elasticità e disidratazione cutanea che determina un aumento delle rughe e delle discromie (macchie cutanee), artralgie, sindrome urologica con atrofia urogenitale, vaginiti e disturbi sessuali.
Sintomi tardivi: osteoporosi, malattie cardiologiche, deficit cognitivo.
Fondamentale la prevenzione (iniziare il trattamento in premenopausa) mediante integratori per bocca specifici, terapia alimentare (favorire un’alimentazione più ricca di proteine e fibre, acqua, vitamine, sali minerali e oligoelementi).

Fondamentale impostare una terapia specifica e una prevenzione dei sintomi e segni:
·      terapia ormonale sostitutiva (il ginecologo imposterà una terapia adeguata alle singole esigenze)
·      cosmetici mirati, progetto benessere viso e corpo, filler e tossina botulinica.  
CONTATTACI OGGI STESSO PER INDIVIDUARE IL PROGRAMMA PIU' ADATTO A TE!