TOSSINA BOTULINICA


Proteina purificata di tipo A utile nel trattamento delle rughe di espressione, agisce rilassando i muscoli responsabili della formazione delle rughe del terzo superiore del volto (glabellari, perioculari e frontali) senza cancellare le espressioni naturali e donando un aspetto del viso “riposato”.
L’iniezione di tossina botulinica può essere impiegata anche per il trattamento dell’iperidrosi, ossia l’eccessiva sudorazione di ascelle e mani.
La tossina botulinica di tipo A esiste in commercio per l’utilizzo in medicina estetica sotto forma di polvere per soluzioni iniettabili, i dosaggi che vengono utilizzati per il trattamento delle rughe del terzo superiore del volto sono estremamente bassi; le quantità da iniettare e le aree dove iniettare sono ben conosciute così come gli effetti collaterali e gli eventuali effetti avversi, quindi sottoporsi all’iniezione di tossina botulinica effettuata da medici preparati per tale metodica non rappresenta nessun rischio ai fini delle complicanze e in ogni caso si tratta sempre di un trattamento con effetto completamente reversibile e durata limitata nel tempo.
L’effetto terapeutico compare dopo 4-7 giorni dall’iniezione ed è possibile effettuare un ritocco entro 7-10 giorni successivi alla prima somministrazione. La durata è di circa 4 mesi poi si attenua gradualmente e i muscoli riprendono la loro attività senza conseguenze e senza lasciare segni.